Debutta a Roma NOOE, il primo negozio "ibrido", tra fisico e digitale
All’aeroporto di Fiumicino il negozio "phygital" al mondo, un’anteprima mondiale pronta a rivoluzionare il settore del retail.
- In questo articolo parliamo di:
- Phygital nuova frontiera del marketing
- NOOE esperienza phygital Made in Italy
- Roma città laboratorio del phygital
NOOE sbarca a Roma. Il primo negozio fisico-digitale al mondo all’insegna dell’innovativa frontiera “phygital”, debutta all’interno della nuova area commerciale Schengen del Terminal dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci. Si tratta di un’anteprima mondiale che si prepara a rivoluzionare il settore del retail, consentendo di fruire di prodotti e servizi in maniera estremamente digitalizzata, interattiva e volta a coinvolgere l’utente a 360°.
Phygital nuova frontiera del marketing
Il termine phygital deriva dalla fusione delle parole fisico e digitale. Il phygital non rappresenta che l’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale, tra esperienze online e offline.
Una Phygital Experience, per definirsi tale, ha bisogno di tre elementi: le tre "i". Queste sono immersione, immediatezza e interazione.
L’immersione prevede che i consumatori siano completamente coinvolti durante l’esperienza di acquisto. L’immediatezza riguarda l’essere disponibile per il cliente in tempo reale, indipendentemente dal canale online o offline in quel momento utilizzato. L’interazione, infine, implica la capacità di fornire un’esperienza tale da garantire che gli acquirenti si sentano connessi con il marchio nello spazio digitale come in quello fisico.
Alla base di questa tecnica di marketing c’è l’omnicanalità, ossia l’utilizzo e la gestione di più canali di comunicazione, dei feedback, delle interazioni e dei diversi touch-point contemporaneamente. Il cliente viene seguito, su più piattaforme e nel mondo reale, dal primo contatto con l’azienda o il prodotto/servizio offerto, fino alla conversione.
Integrando strumenti online e offline, si cerca di rispondere alle esigenze di consumatori sempre più multitasking, informati ed esigenti. Per poterlo fare, vengono impiegate sia le nuove tecnologie, che le risorse umane per permettere un’esperienza unica per ogni individuo.
In questa nuova dimensione di interazione dove le azioni fisiche trovano riscontro nell’ambiente virtuale e viceversa, l’obiettivo primario è la definizione di esperienze fluide e coinvolgenti per il cliente.
Il phygital rappresenta quindi una frontiera nuova, avvincente e appassionante e su questo trend innovativo il marketing sta cercando di capitalizzare le sue energie.
NOOE esperienza phygital Made in Italy
Da queste premesse nasce NOOE, un pop up store (ovvero negozio temporaneo), - interamente Made in Italy - di appena 3,5 mq, nato per offrire prodotti in edizione limitata all’interno di spazi esclusivi.
NOOE è l’emblema del phygital, in quanto è un negozio ibrido nella sua identità, che non ha bisogno di personale e consente all’utente di acquistare in totale autonomia il prodotto esposto in vetrina.
Ogni prodotto può essere comprato e consegnato direttamente al domicilio indicato, rendendo l’esperienza di acquisto veloce, semplice e intuitiva. Il cliente avrà la possibilità di vedere da vicino il prodotto e allo stesso tempo di acquistarlo in real time tramite un grande schermo touch-screen di ultima generazione, capace di ricreare ambientazioni immersive, consentendo un’esperienza d’acquisto unica e totalmente automatizzata.
In alternativa, l’utente avrà la possibilità di effettuare un pre-ordine per poi proseguire comodamente dal proprio dispositivo, consentendo la possibilità di configurare il proprio acquisto e portarlo a termine dal proprio device tramite l’invio via e-mail di un link personalizzato per finalizzarlo comodamente da device.
Ogni vetrina è un negozio indipendente, dove l’esperienza dell’utente spazia dalla visione del prodotto al suo acquisto. È possibile collegare più vetrine allo stesso e-commerce in modo da rendere l’acquisto del prodotto disponibile da più location contemporaneamente, aumentando così la visibilità su larga scala. Più vetrine possono coesistere nella stessa location ampliando l’offerta e creando un polo commerciale digitale ad alto impatto tecnologico e di immagine.
Innovazione, praticità e velocità di cui non beneficerà solo il cliente, ma anche il brand del rivenditore. Quest’ultimo, infatti, avrà la possibilità di lanciare delle campagne “flash sales” esclusive all’interno di spazi ad alto traffico, unendo la presenza fisica ai vantaggi della vendita online senza la necessità di aprire un punto vendita e ottimizzando tempi, budget e consumi energetici.
Roma città laboratorio del phygital
Roma e in particolare i suoi aeroporti sono stati i primi a credere nell’iniziativa creando subito una sinergia con la startup italiana, dimostrando grande disponibilità e apertura al mondo phygital.
A inaugurare la prima vetrina è stata l’AS Roma con l’esposizione esclusiva delle Polo Premium, una edizione limitata realizzata in diverse colorazioni: nero, bordeaux e blu. Un capo dallo stile raffinato pensato per gli amanti del calcio.
Un altro prodotto che ha trovato spazio presso NOOE è Elisa, il monopattino più compatto e portatile di sempre, un’innovativa creazione a zero emissioni di CO2 realizzata in esclusiva da Linkable. Un monopattino che riesce a racchiudere design, tecnologia e ingegneria interamente Made in Italy e all’insegna della sostenibilità.
Non solo sport e tecnologia, fino a fine maggio, NOOE si trasforma in galleria d'arte per ospitare le opere dello street artist JbRock. L'autore romano, classe 1979, esporrà in esclusiva nel primo negozio phygital dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci alcune creazioni del suo iconico personaggio "Ciccio". Uno showroom in versione XS, dove ammirare e acquistare in pochi click le serigrafie realizzate dall’artista in serie limitata, numerata e autografata.
Retail, Food & Care ma anche Entertainment e Cultura, NOOE è uno store dal concept duttile, flessibile e innovativo, adatto ad ospitare qualsiasi tipo di marchio e di prodotto.
Distribuito in Europa da NOOE Italia S.r.l., lo spazio risulta particolarmente utile per dare visibilità lato marketing alle aziende che vendono prodotti e servizi che normalmente non avrebbero facile e rapido accesso a spazi commerciali di primaria importanza.
“NOOE - ha spiegato Luca Migliorati, CEO di NOOE Italia S.r.l. - è un progetto che nasce da una forte esigenza di cambiamento nel mondo del retail. In un’epoca dove tutto si acquista online crediamo che sia molto importante non perdere l’esperienza dell’acquisto fisico, facendola evolvere in un’esperienza di acquisto phygital”.
“Obiettivo dell’iniziativa - ha precisato Migliorati - è dare ai landlord la possibilità di creare nuovi spazi di vendita phygital all’interno delle proprie location, attirando molteplici brand verso un’esperienza di vendita online on-demand massimizzando visibilità e profitti. Una vetrina del genere, infatti, consente di cambiare azienda e proposta in tempi particolarmente brevi”.